Web writing – 9 passi da seguire

Scrivere per il web non è come scrivere un testo per i media tradizionali, ci sono regole ben precise e senza di esse è impossibile valorizzare il contenuto e promuoverlo completamente. In questo articolo, non troverai solo come creare un contenuto per il tuo blog o sito web da zero ma ti mostrerò gli elementi chiave che non dovrebbero mai mancare nei tuoi articoli.

Ho elencato i 9 passi principali che dovrai seguire, vediamoli insieme!


#1 Scegliere l’argomento da trattare

Per scegliere l’argomento da trattare ti consiglio di partire dai tuoi obiettivi: cosa vuoi comunicare? Quali sono i tuoi valori? A cosa sono interessati i tuoi lettori?

Crea una lista di potenziali argomenti che vorresti trattare in ordine di rilevanza e avrai la base per un potenziale piano editoriale per il tuo blog/sito!

#2 Cercare le keyword

Prima di lanciarti a capofitto sulla scrittura del testo dovrai capire le parole chiave che utilizzerai. Per riuscire a trovare le keywords dovrai fare una piccola ricerca, in modo da poter inserire le parole che gli utenti ricercano maggiormente.

Alcuni tool che puoi utilizzare sono:

  1. Google Trends;
  2. UberSuggest;
  3. SeoZoom.

#3 Organizza in modo chiaro il contenuto

Organizzare il testo significa anche indirizzare i lettori alla parte di testo più interessanti per loro. Ma in che modo puoi curare il look dei tuoi articoli?

  1. Chunking – dividi il testo in paragrafi separati da uno spazio visivo;
  2. Bolding – evidenzia le parole chiave e i concetti più importanti in grassetto.

La combinazione di questi due elementi migliora la leggibilità e di conseguenza aumenta la possibilità per il lettore di scorrere il testo senza dover leggere per forza tutte le parole.

#04 Attenzione ai refusi

Capita anche ai migliori di fare errori ma esistono dei piccoli trucchetti per la revisione che ti possono aiutare ad evitarli:

  1. Leggi ad alta voce, in questo modo puoi capire se il testo funziona o è necessario cambiare qualcosa;
  2. Chiedi a qualcuno di leggerlo e di sottolineare gli errori;
  3. Fai una pausa, prendi un caffè e rileggi, in questo modo noterai i refusi che prima non avevi notato.

#5 Originalità è la parola d’ordine

Ricorda: Google tende a penalizzare una pagina web che ha il contenuto identico ad un’altra!

Evita assolutamente di copiare il testo da pagine web e cerca di renderlo il più utile e interessante possibile per i tuoi lettori. Se hai davvero bisogno di utilizzare alcune informazioni da altre fonti online, non copiarle senza vergogna, ma cita il sito web o il libro da cui hai preso spunto.

#6 Inserisci le immagini

Le immagini comunicano in modo più immediato rispetto al testo scritto.

  1. Scegli sempre immagini di alta qualità;
  2. Non utilizzare troppe immagini.

#7 Inerisci link interni ed esterni

Il link è l’elemento che collega due o più pagine web. Il link svolge delle funzioni fondamentali:

  1. Approfondire l’argomento trattato nell’articolo;
  2. Dare credito e riconoscere la fonte dalla hai preso il contenuto;
  3. Dare risalto ai tuoi contenuti tramite link esterni.

Puoi inserire il link utilizzando gli anchor text, ovvero delle parole ancorate al contenuto esterno. I visitatori vedranno parti del testo che sono cliccabili e che rimandano ad una pagina web esterna.

#8 Ottimizza il contenuto in ottica SEO

Ora che il testo è completo, è il momento di pensare al posizionamento sui motori di ricerca. Il passaggio più importante è aggiungere alcuni elementi molto importanti: MetaTitle, MetaDescription e MetaKeywords.

I MetaTags non vengono generati automaticamente dai motori di ricerca, ma devono essere creati manualmente dall’autore del contenuto.

#9 Condividi il tuo articolo!

Fai scoprire ai tuoi lettori che hai pubblicato un nuovo contenuto. Come farlo?

Pubblicalo sui Social Network, creando dei post informativi ed accattivanti che invoglino i tuoi lettori ad andare sul tuo sito web a leggere il nuovo contenuto.


Questi consigli pratici sono un ottimo punto di partenza per scrivere contenuti interessanti per il Web. Se vuoi saperne di più su questo argomento, o se vuoi dare dei tuoi consigli contattaci e dicci cosa ne pensi!

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