Giornata Internazionale della Donna – crostata al limone

Ricetta crostata per la festa della donna

Dopo la terribile esperienza con la ricetta dei macaron, sono tornata a cucinare i dolci con il mio punto forte, le crostate.

L’8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, è consuetudine omaggiare la figura della donna con un fiore o con un dolce denominati allo stesso modo, mimosa. A me non piace quindi, propongo una ricetta alternativa a tutte le donne a cui non fa impazzire particolarmente la famosissima (ma anche scontata) torta mimosa.

La crostata al limone nasce dall’esigenza di mantenere il colore giallo, simbolo della festa, ad un dolce non troppo impegnativo, adatto anche agli uomini che si vogliono cimentare nella cucina e fare comunque bella figura con una ricetta molto semplice.

Prepara questa torta per una serata tra amiche, per le donne della famiglia, per festeggiare o semplicemente perché vuoi mangiare un buon dolce!

Ricetta crostata con crema al limone
Crostata al Limone

INGREDIENTI

Crema al limone

  • 250 g di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di fecola di patate 
  • 20 g di burro
  • 20 gr di succo di limone
  • 1 buccia di limone grattugiata

Pasta frolla

  • 300 g di farina 00 
  • 100 g di zucchero
  • uova 
  • 80 g di burro
  • ½ bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. Versiamo la farina di tipo 00 dentro ad un recipiente molto capiente, aggiungiamo la farina insieme al burro ancora freddo tagliato a pezzettini. Mescolate fino a quando non risulterà un composto sabbioso.

Aggiungiamo lo zucchero a velo insieme alle uova e poi grattugiamo la scorza di un limone non trattato, più ne metterai e più il sapore sarà intenso.

Mescoliamo bene gli ingredienti finché non si saranno amalgamati, poi trasferiamolo su una spianatoia.

Lavoriamo ancora il composto con le mani in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e posizioniamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Dopo aver fatto riposare la frolla, stendiamola con uno spessore di 5- 6 mm con l’aiuto di matterello infarinato. Imburriamo la teglia e posizioniamo l’impasto sopra, tagliamo (se presente) l’eccesso.

Bucherellate il fondo della crostata con una forchetta e ricopriamo l’impasto steso con un foglio di carta da forno con all’interno del riso.

Preriscaldiamo il forno a 180° e cuocete la crostata per circa 20 minuti. Dopo 15 minuti togliete il foglio con il riso e fate completare la cottura.

I tempi possono variare da forno a forno quindi, controllate sempre.


Mentre la frolla cuoce in forno, passiamo alla preparazione della crema al limone.

Prendiamo un’altra ciotola ed amalgamiamo lo zucchero, la fecola di patate e la buccia grattugiata del limone. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta, facciamo sempre assorbire l’acqua versata precedentemente prima di versarne ancora.

Passiamo ai fornelli! Versiamo il contenuto in un pentolino e cuociamolo a fuoco lento girando di continuo. Nel giro di 5/7 minuti la crema si addenserà, quindi non preoccupatevi se vi sembra troppo liquida.

Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il succo di limone insieme al burro a pezzetti e giriamo. La crema al limone deve risultare ben amalgamata.

Lasciamo intiepidire la crema per qualche minuto, poi versiamola all’interno del guscio della crostata. Facciamo intiepidire il nostro dolce a temperatura ambiente e poi è pronto per essere servito.


Consigli sulla ricetta
  • Potete utilizzare anche un mixer o una planetaria per impastare la pasta frolla;
  • Non grattugiare anche la parte bianca del limone, è amara;
  • Se hai tempo, lascia riposare la frolla per qualche ora in frigorifero;
  • Poni la crostata in frigo un’ora prima di servirla.

Per vedere il post dedicata alla Giornata Interazionale della Donna visita i miei profili social o clicca qui!

Mentre, se vuoi leggere altri articoli li puoi trovare qui sotto: