Bottega Veneta e lo stop dai social network

Mentre tutti i brand approdano su Tik Tok e Twitch, la casa di moda Bottega Veneta ha chiuso tutti i profili sui principali social network.

È la notizia della settimana, tutti ne parlano e la domanda che ci poniamo è perché abbandonare i social in un’era in cui la presenza online è di vitale importanza?

I social media sono un canale importante per tutti i brand, anche per i marchi di moda, e sono una modalità efficace per comunicare direttamente con i consumatori e per generare entrate grazie alle  attività pubblicitarie e di marketing.

Bottega Veneta è un brand di moda che ha sempre utilizzato i social network e ha sempre interagito con gli influencer di tendenza come Hailey Bieber e Rosie Huntington Whiteley, infatti la causa di questa disintossicazione dai social media è ancora ignota a tutti, specialmente perché si sta affrontando una pandemia mondiale e gli eventi fisici sono quasi tutti annullati.

Bottega Veneta potrebbe essere la prima casa di moda a cancellarsi da tutti i social network. Naturalmente questo fatto non passa inosservato.

Il direttore creativo Daniel Lee non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito. La maggior parte della clientela e dei competitors si stanno chiedendo se si tratta solo di una strategia di marketing o dell’addio definitivo del marchio dai social media.

Ma se non fosse una mossa controcorrente ma solo una strategia?

Ecco alcuni possibili vantaggi che il brand potrebbe trarre da questa situazione:

  • Strategia di differenziazione – oggi il mercato è ipersaturo di brand e pubblicità e differenziarsi aiuta a creare un vantaggio competitivo nei confronti dei competitors. I marchi devo trovare il modo di distinguersi e creare valore per il cliente.
  • Attirare l’attenzione – questa mossa strategica ha attirato l’attenzione sul brand da parte di tutti i clienti, gli appassionati di moda e non solo. La strategia ha successo solo se riescono a trasformare l’attenzione in un potenziale acquisto o in una curiosità verso il brand;
  • Raggiungere un livello più alto di esclusività – i marchi di alta moda sono sempre stati considerati esclusivi, infatti questo fattore sembra essere su tutti i fronti un elemento su cui far leva per poter ottenere successo;
  • Essere il primo – potrebbe diventare una nuova moda o un nuovo modo di comunicare che potrebbe avere seguito nei prossimi anni.

Non sappiamo per ora se non essere sui social sia la nuova definizione di brand di lusso ed esclusivo o solo una strategia utilizzata per suscitare interesse, ma è certo che Bottega Veneta è entrata nella storia della moda con questa decisione e inizierà un nuovo trend nel prossimo futuro.